Autoguida alla pubblicazione di ebook – Passi pratici per il successo

Autoguida alla pubblicazione di ebook – Passi pratici per il successo

Di solito un eBook è scritto per uno scopo ed è importante tenerlo a mente quando si redige la prima copia. Troppo spesso gli scrittori principianti mettono insieme un eBook spazzatura che non offre alcun valore reale ai loro lettori. Pensano che qualsiasi vecchio testo andrà bene, o che il contenuto PLR sia il loro biglietto per grandi profitti online.

Prima di tutto un eBook scritto male non impressionerà nessuno e fallirà miseramente in un mercato competitivo. Lo stesso vale per gli ebook PLR riscritti. Ci sono migliaia di altre persone che vendono esattamente il tuo stesso eBook e, onestamente, questo farà crollare il nome della tua attività, soprattutto se modifichi ingannevolmente il nome dell’eBook e provi a farlo passare come un nuovo prodotto.

Attenersi alla tua motivazione significa decidere perché stai vendendo questo ebook e lavorare per raggiungere quell’obiettivo. Se miri a fare soldi, e molti, è meglio che tu venda qualcosa ben al di sopra delle solite sciocchezze online o semplicemente non funzionerà.

Venderai alcune copie iniziali e poi si spargerà la voce che il tuo eBook è terribile. I social media se ne occuperanno. Le vendite si esauriranno e ti rimarranno i costi continui del tuo fornitore di prodotti digitali.

Se il tuo obiettivo è convincere le persone a iscriversi alla tua newsletter, il tuo eBook deve essere qualcosa che interesserà il tuo target demografico principale. Se è per informare le persone sulla tua attività o per promuovere il tuo hobby, allora deve anche essere specifico e unico tra i suoi concorrenti.

Non commettere l’errore di credere che le persone vorranno il tuo eBook se è economico o gratuito. Avranno bisogno di motivazione per scaricarlo, quindi è meglio che il contenuto sia all’altezza.

Scegli il tuo soggetto

L’argomento di cui scriverai dovrebbe essere qualcosa su cui hai studiato a fondo per ottenere ulteriori prospettive sulla sua vendibilità. Non scrivere su un argomento di eBook di cui hanno scritto un milione di altre persone.

È difficile entrare in questo mercato sommerso e qui puoi davvero avere successo solo se il tuo eBook è migliore degli altri. Se sei un esperto in un campo specifico, concentrati su quello. È probabile che le tue opinioni uniche sull’argomento aggiungano valore reale al tuo ebo

Scegli il tuo titolo

Ecco un suggerimento e non posso sottolinearlo abbastanza: fai una bozza del titolo prima di scrivere il tuo eBook e poi, una volta scritto il contenuto, fai in modo che il titolo si adatti perfettamente all’argomento del tuo eBook.

Spesso uno scrittore inizierà con un argomento in mente, ma l’eBook assumerà nuove dimensioni man mano che il contenuto avanza. Se trascuri di cambiare il tuo titolo, i tuoi clienti acquisteranno un sacco di informazioni che non volevano in primo luogo. Mojo di affari cattivi. Assicurati che il tuo titolo sia accattivante, intelligente o diretto e assicurati sempre che descriva bene i tuoi contenuti.

Scegli il tuo design

Un design di eBook spazzatura farà sì che molte persone mettano in dubbio il contenuto del tuo ebook. Ciò di cui hai bisogno è una copertina audace e semplice che, una volta ridotta, faccia ancora una dichiarazione sulla tua copia. Molti scrittori di eBook alle prime armi non includono affatto un design di copertina o li rendono troppo occupati.

Di conseguenza, la piccola copertina dell’eBook è così complessa che difficilmente puoi leggere il titolo o il nome dell’autore. Assicurati che il tuo design abbia un bell’aspetto in grande, ma sia ancora migliore se ridimensionato.

Scegli le tue immagini

Se vuoi metterti nei guai, prendi immagini casuali da Google e usale nel tuo ebook. Tutto ciò che serve è una persona che possiede il copyright di quell’immagine per farti causa, e i tuoi sogni di ricchezza di eBook voleranno fuori dalla finestra. Metti sempre da parte i soldi per acquistare immagini royalty free per il tuo ebook. La maggior parte di essi è comunque di qualità migliore, il che significa che il tuo eBook avrà una finitura professionale.

Formattare il tuo Ebook

Un eBook ben formattato è facile da leggere e difficile da copiare. Espandi i tuoi lettori includendo diverse versioni del tuo eBook nei formati PDF, Kindle, HTML e Txt. Se non vuoi formattare manualmente il tuo eBook, ci sono programmi che lo faranno per te, ma questi non sono necessari per lo scrittore alle prime armi.

Pacchetti

Nel corso degli anni ho scoperto che un singolo eBook da solo non può reggere il confronto con i pacchetti di eBook. Le persone adorano le cose gratis e diventano più inclini ad acquistare il tuo eBook se pensano di fare un vero affare.

Quando stai redigendo il tuo ebook, dovresti avere almeno altri tre brevi ebook, mini-corsi o webinar da includere, gratuitamente, nel tuo pacchetto eBook. Questi testi bonus diventano veri punti di forza nella tua lettera di vendita. Se hai intenzione di vendere in grande, includi questi articoli gratuiti con il tuo prodotto principale per un enorme aumento delle vendite.